Troncatrice a batteria: i vantaggi e i modelli consigliati

troncatrice a batteriaNon ami molto gli elettroutensili per via del cavo che a volte è davvero di impaccio?
Optando per una troncatrice a batteria non avrai più tale fastidio. Questi modelli non devono essere collegati ad una presa elettrica e quindi possono essere utilizzati in ogni ambiente. Questo è di certo il principale vantaggio nel possedere una troncatrice a batteria. Ovviamente però, ad un vantaggio del genere corrisponde anche uno svantaggio: la durata. Le troncatrici elettriche possono essere utilizzate in modo continuativo, mentre i modelli a batteria dopo un tot di utilizzi cesseranno di funzionare perché la batteria al litio si sarà scaricata.
“Quindi, è meglio propendere per l’acquisto dei modelli elettrici?”
Non per forza, anzi, acquistando una batteria al litio di riserva potrai inserire quella carica e ricaricare quella scarica, così da lavorare in modo continuo. Di conseguenza elimineresti lo svantaggio della poca durata.
Premesso ciò, nei prossimi paragrafi scoprirai i tre modelli a batteria da noi consigliati.

Prima di scoprire le troncatrici a batteria consigliate da noi, puoi anche valutare se tra le seguenti offerte c’è il modello che fa al caso tuo.
 
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2019 22:36

Troncatrice a batteria radiale per hobbisti: consigliamo Einhell TE-MS 18/210 Li

Tra i modelli hobbistici segnaliamo la Einhell TE-MS 18/210 Li per via del basso costo d’acquisto [che puoi valutare qui] e delle sue caratteristiche adatte per un uso non professionale.
Il piano è girevole (non manca la regolazione di precisione per eseguire tagli obliqui precisi) e la testa è, naturalmente, inclinabile.
Ci sorprende positivamente la presenza del laser che ti aiuterà ad essere ancor più preciso e sicuro nei tagli e la luce a led che garantisce un’ottima visibilità sulla zona di lavoro. Ciò quindi avvalora ancor di più l’utilità di tale prodotto (in un ipotetico ambiente senza elettricità e con scarsa illuminazione esterna, questa funzione sarà davvero essenziale).
Precisiamo che la troncatrice Einhell TE-MS 18/210 Li non è fornita né di caricabatteria né di batteria, ma se hai già altri utensili a batteria Einhell, beh potrai utilizzare gli stessi accessori anche per questa troncatrice.

Troncatrice a batteria radiale per professionisti: consigliamo Metabo KGS 18 LTX 216

Ai semiprofessionisti e ai professionisti consigliamo Metabo KGS 18 LTX 216.
Cosa ci ha particolarmente colpito di questa troncatrice?
Sicuramente la robustezza e i comfort di cui è dotata (luce led, aspirazione dei trucioli, laser e regolazione rapida per gli angoli di taglio più comuni), ma più di tutto ci ha colpito piacevolmente la tecnologia Ultra-M che gestisce in maniera ottimale l’energia della batteria affinché possa durare il più a lungo possibile.
Prodotto consigliato anche per il suo prezzo che riteniamo essere davvero competitivo [scoprilo qui].

Troncatrice a batteria radiale per professionisti: consigliamo Makita DLS600Z

Altra troncatrice dalle prestazioni adatte per lavori gravosi e continuativi, stavolta parliamo della Makita DLS600Z che ci ha colpito intanto per essere un macchinario con motore senza spazzole. Di conseguenza la troncatrice ha bisogno di meno manutenzione ed è anche meno rumorosa.
Inoltre, vanta diversi accorgimenti che faciliteranno il tuo compito, come ad esempio il freno motore, il raccoglipolvere, il laser, la partenza soft (così avrai subito un eccellente controllo sulla troncatrice) ed illuminazione a led per la massima visibilità in ogni circostanza.

Non c’è nemmeno il pericolo di rimanere “bloccati” proprio sul più bello perché grazie all’indicatore della carica residua della batteria saprai quando sta per arrivare il momento in cui dovrai ricaricarla.
Specifichiamo che caricabatteria e batteria non sono in dotazione, quindi vanno acquistati a parte (se hai però delle batterie compatibili non ne avrai di bisogno; le batterie utilizzate per altri elettroutensili Makita andranno bene). E se intanto vuoi scoprire il prezzo della singola troncatrice Makita DLS600Z, clicca qui.