Dewalt D27113-QS: potente e con piano

Se hai intenzione di comprare una troncatrice con piano, allora la Dewalt D27113-QS potrebbe diventare una delle migliori opzioni a tua disposizione.

Si tratta infatti di un modello dotato di ripiano superiore, il che vuol dire due cose: potrai utilizzarla come “semplice” troncatrice, oppure sfruttarla per la refilatura, come faresti con una sega da banco. Pur non essendo la migliore sul mercato, si tratta di un apparecchio di fascia alta e molto performante, quindi in termini di rapporto fra qualità e prezzo difficilmente troverai dei concorrenti attendibili. Anche per via della fama della Dewalt, una casa produttrice americana molto conosciuta nel settore dell’hobbistica.

Prima di scoprire la nostra recensione della Dewalt D27113-QS, ti anticipiamo alcune delle sue migliori peculiarità. Questa troncatrice, infatti, ha una versatilità rara e inoltre si tratta di un modello specifico per il legno, con eccellenti qualità sia per i tagli lungo vena, sia per i lavori in obliquo.

Qualità/Prezzo
DEWALT D27113-QS Sega Angolare da Tavolo 1600 W, 220 V, Multicolore (Nero/Giallo), 66 x 56 x 45 cm
26 Recensioni
DEWALT D27113-QS Sega Angolare da Tavolo 1600 W, 220 V, Multicolore (Nero/Giallo), 66 x 56 x 45 cm
  • The brand in which professionals trust
  • Motore universale a spazzole
  • Protezione lama con aspirazione

Caratteristiche tecniche

  • Potenza di 1.600 W
  • Diametro disco di 305 mm
  • Diametro foro di 30 mm
  • Peso della troncatrice di 19,5 kg
  • Modello: troncatrice con piano superiore
  • Taglio per legno

Struttura e materiali

Solida come la roccia, la Dewalt D27113-QS è una troncatrice che ti durerà una vita intera, forse due. Lo si capisce analizzando il peso, che non a caso supera i 19 chilogrammi, ma ciò è dovuto anche alla presenza del piano superiore per l’utilizzo come banco sega. Sappi inoltre che questo modello della Dewalt, pur non avendo una vera e propria guida laser, ha comunque una lampada che illumina la sezione del pezzo da tagliare.

È chiaro che si tratta di un sistema meno efficiente rispetto alla guida, però ti consente comunque di proiettare un’ombra di luce sul legno. In questo modo potrai evidenziare la zona e avere la certezza di lavorare con grande precisione, anche se stai operando in condizioni di visibilità non eccellenti. In secondo luogo, l’ampiezza di questa troncatrice risulta preziosa quando devi effettuare il taglio di pezzi di grandi dimensioni.

Per quanto concerne le altre dotazioni strutturali, il modello in questione è accessoriato con un sistema rapido per la regolazione dell’allineamento e ha una buona dotazione di accessori. Nel pacco troverai infatti la guida parallela, lo spingi-pezzo, un morsetto, la chiavetta di servizio e il connettore per collegare l’aspiratrucioli. Infine, essendo dotata di pianetto, la Dewalt D27113-QS può essere trasportata senza problemi, anche se pesa un po’.

Lama e capacità di taglio

La lama in dotazione ha un diametro da 305 millimetri e un foro centrale da 30 millimetri. Si tratta nello specifico di un disco in acciaio a 60 denti, progettato dunque per offrire il massimo delle performance in sede di taglio del legno. E la capacità di taglio? Per semplificare la questione, puoi consultare la tabella in basso.

  • Taglio a 90 gradi (inclinazione a 90 gradi): 160 x 85 mm
  • Taglio a 90 gradi (inclinazione a 45 gradi): 110 x 85 mm
  • Taglio a 45 gradi (inclinazione a 90 gradi): 160 x 55 mm
  • Taglio a 45 gradi (inclinazione a 45 gradi): 110 x 55 mm

Come puoi vedere, si tratta di valori di tutto rispetto, che certificano ancora una volta la grande versatilità di questa troncatrice 2 in 1. Per quanto concerne le altre specifiche relative alle angolazioni possibili e al bisello, approfondiremo il discorso nel prossimo paragrafo.

Inclinazione della lama e bisello

troncatrice per legno Dewalt D27113-QS
Dewalt D27113-QS – inclinazione fino ad un angolo massimo di 48 gradi

La Dewalt D27113-QS è una troncatrice che può essere inclinata (solo) a destra fino ad un angolo massimo pari a 48 gradi. Se invece si parla del taglio a bisello, si arriva ad un massimo di 50 gradi sia a destra che a sinistra. Sono naturalmente presenti i vari fermi a scatto, che permettono di impostare con grande precisione la lama, selezionando i vari livelli dei gradi. Come anticipato, la regolazione delle varie inclinazioni e modalità di taglio è semplice e veloce, il che rende questo attrezzo adatto anche a chi ha poca esperienza.

Gli altri valori tecnici sono i seguenti: la massima profondità di taglio equivale a 600 mm, mentre la lunghezza e l’altezza di taglio arrivano ad un massimo di 500 mm e di 485 mm.

Utilizzo come banco sega

Se deciderai di utilizzare il ripiano superiore, quindi di sfruttare la Dewalt D27113-QS in modalità sega da banco, sappi che in tal caso la capacità di taglio massima arriva a 51 mm. L’aspirazione dei trucioli non è un problema, considerando che il collettore per attaccare il tubo di un bidoncino o di un aspiratore professionale si trova proprio in cima al braccetto. Inoltre, ti ricordiamo che nella confezione trovi anche la guida parallela e lo spingi-pezzo, essenziali rispettivamente per una questione di precisione e di sicurezza.

Motore e prestazioni

Il potente motore da 1.600 watt garantisce tutta l’energia necessaria per ottenere un risultato strabiliante nel taglio del legno. Pur non essendo la troncatrice più potente in commercio, la Dewalt D27113-QS offre delle prestazioni molto interessanti, soprattutto se si considera il prezzo non altissimo. Ti possiamo assicurare che la potenza si sente eccome, e se hai già utilizzato una troncatrice sai bene che si capisce subito quando il motore non spinge come dovrebbe.

Davvero ottima anche la valutazione sulla precisione, che in realtà non dovrebbe essere comunque in discussione, trattandosi di un attrezzo professionale. Considera però che è piuttosto rumorosa, per via della presenza di un motore a spazzole, quindi assicurati di usarla indossando sempre le cuffie per le orecchie, insieme agli altri dispositivi di protezione individuali (DPI).

Opinioni e conclusioni

Avendola testata, possiamo garantirti che i risultati sul legno sono di grandissimo valore, anche per merito di un motore che raggiunge i 3.300 giri al minuto. Non esiste situazione che la Dewalt D27113-QS non sia in grado di affrontare, soprattutto se si parla del taglio di assi e pezzi di legno di ampie dimensioni. Non essendo perfetta, ha qualche limite che è bene evidenziare: non è infatti presente la scala di misura, non c’è la guida laser e il rumore prodotto è piuttosto forte, in quanto non monta un motore brushless.

Qualità/Prezzo
DEWALT D27113-QS Sega Angolare da Tavolo 1600 W, 220 V, Multicolore (Nero/Giallo), 66 x 56 x 45 cm
26 Recensioni
DEWALT D27113-QS Sega Angolare da Tavolo 1600 W, 220 V, Multicolore (Nero/Giallo), 66 x 56 x 45 cm
  • The brand in which professionals trust
  • Motore universale a spazzole
  • Protezione lama con aspirazione
Troncatrice Click
Logo