Pirografo per legno: caratteristiche, modelli e prezzi

La pirografia è un’antica forma d’ arte in cui si usano punte di metallo incandescente per fare incisioni nel legno per dare un tocco artistico alle proprie realizzazioni.

Anche se la definizione di pirografia è relativamente recente, l’ arte di intagliare il legno con il fuoco esiste da un bel po’ di tempo ed è stata raffinata nel corso dei secoli per essere utilizzata anche da alcuni noti artisti del settore.

Lo sviluppo e la progettazione di strumenti particolari per l’incisione decorativa del legno sono stati influenzati dall’evoluzione di questo stile. Il pirografo, che oggi è usato sia dai professionisti che dai dilettanti, è uno strumento che permette di fare incisioni e decorazioni intricate con una punta di metallo arroventata.

Caratteristiche del Pirografo per legno

Come abbiamo già accennato, il pirografo è uno strumento elettrico a forma di penna con una punta di metallo che, una volta riscaldata, può essere usata per creare tratti e sfumature di diversa entità in base all’inclinazione e alla pressione, proprio come si farebbe con una matita.

Dato che i segni del pirografo sono permanenti e inalterabili nel tempo è fondamentale prestare molta attenzione mentre si lavora perché gli errori non possono essere corretti. Questo strumento può anche essere usato per decorare il cuoio e il sughero.

La piroscultura è un’arte interessante che può essere fatta con poco o nessun sforzo. Ovviamente, richiede un talento per il disegno a mano libera.

Tuttavia, non è difficile prendere dimestichezza con lo strumento se hai già buone basi di disegno.

Il processo di pirografia, se fatto correttamente, può creare oggetti decorativi bellissimi, unici e irripetibili.

Quali sono i migliori legni da pirografare?

Il legno può essere pirografato in una vasta gamma di stili ma le sue caratteristiche ne influenzeranno sia il tratto che la tecnica che si intende impiegare. Poiché il calore della punta tende a diffondersi in tutte le fibre, i segni con legni morbidi appaiono più sfumati, mentre quelli fatti con legni duri appaiono più netti e precisi.

Se non hai ben chiaro quale sia il legno più adatto al tuo progetto, ecco tutte le caratteristiche del legno:

  • Abete: ha sia parti morbide che dure il che lo rende ideale per disegni irregolari.
  • Acero: è abbastanza duro e permette un lavoro estremamente preciso.
  • Castagno: non è particolarmente durevole o poroso ma semplice da lavorare.
  • Ciliegio: è semplice da lavorare ma spesso si curva.
  • Frassino: ha venature molto irregolari e quindi non permette lavori di precisione
  • Mogano: ha una tonalità di colore scuro e per questo è un legno difficile da bruciare.
  • Noce: è morbido e non si curva facilmente, il che lo rende eccellente per la pirografia a basso contrasto.

Prima di iniziare il lavoro ricordati di levigare con cura la superficie su cui praticherai il disegno con della carta vetrata finissima e, se sei alle prime armi, fai prima pratica sul compensato.

Evita di esercitare troppa pressione sul legno per evitare bruciature indesiderate e incisioni troppo profonde.

Come Funziona il Pirografo

Il funzionamento del pirografo è abbastanza semplice. È uno strumento con punte metalliche sostituibili di vari diametri e forme.

Se collegato alla corrente elettrica, la punta metallica si surriscalda fino a diventare incandescente permettendoti di incidere la superficie del legno e di bruciarlo leggermente.

Il segno prodotto con il pirografo è in realtà un solco sottile che può cambiare in profondità e intensità a seconda della pressione che eserciti sullo strumento, del diametro della punta e della temperatura utilizzata.

Che tu sia un principiante o un esperto, il mercato offre un ampia scelta di pirografi per legno dalle caratteristiche e funzionalità differenti.

Come Scegliere un Pirografo per legno

Le dimensioni del pirografo, la temperatura più che può raggiungere, il numero di punte incluse nello strumento, la possibilità di usarlo per decorare altri materiali, l’ergonomia e la facilità d’uso, la qualità dei materiali sono caratteristiche essenziali da considerare prima dell’acquisto del vostro pirografo ideale.

Sono disponibili sul mercato pirografi a gas e modelli che possono anche saldare il ferro; per lo più si scelgono in base alle proprie esigenze di lavoro e ai risultati che si vogliono ottenere.

La prima considerazione quando si acquista un pirografo è la temperatura massima raggiungibile. Le versioni più economiche possono raggiungere una temperatura di 200 gradi circa e sono più adatte a piccoli lavori e a incisioni su legni morbidi come il sughero. Per coloro che stanno iniziando a sperimentare la pirografia, rappresentano l’opzione migliore poiché permettono di familiarizzare sia con lo strumento che con la tecnica.

Le versioni professionali sono più adatte a utenti esperti e possono raggiungere temperature fino a 1000 gradi, ideali per diversi tipi di materiali e soprattutto per il legno duro.

Naturalmente, il costo di un pirografo varia con la potenza e l’efficienza dello strumento.

Le dimensioni e le caratteristiche di un pirografo possono essere diverse da modello a modello, in linea di massimale versioni amatoriali non richiedono molto spazio per l’uso.

Ovviamente, più grande è lo strumento, migliori sono le sue prestazioni. Ne sono un esempio gli strumenti con un’unità di controllo elettrico più grande che permette di regolare la temperatura desiderata e spesso ha uno speciale supporto per cambiare la punta di metallo dopo e durante l’uso.

I pirografi con centralina hanno bisogno di una superficie di lavoro più ampia, ma se non avete molto spazio, potete scegliere uno strumento più compatto e meno ingombrante che è più che sufficiente se l’obiettivo è quello di produrre piccole cose per uso personale.

Anche la forma del manico è importante. È buona norma scegliere strumenti con un design ergonomico per facilitare la presa dato che questo tipo di decorazione implica essere il più preciso possibile per evitare errori.

La presenza della centralina permette anche di gestire meglio la temperatura dell’utensile, il che evita un eccessivo riscaldamento della punta metallica e del manico. Infatti, con le versioni di fascia bassa, non è raro che il manico si scaldi troppo rendendolo difficile da usare.

La presenza di un meccanismo di prevenzione delle bruciature e la possibilità di controllare con precisione la temperatura sono caratteristiche importanti, dato che un pirografo con una punta troppo calda è pericoloso e dannoso per il risultato del processo di decorazione.

Indipendentemente dal modello, la linea guida generale è quella di evitare sessioni di lavoro troppo lunghe e di spegnere il dispositivo a intervalli regolari per evitare che la punta di metallo si surriscaldi.

La presenza di una vasta gamma di punte, fatte di una lega metallica leggera e robusta come l’acciaio nichelcromo, distingue soprattutto la pirografia semi-professionale dal lavoro amatoriale.

Se le punte sono di buona qualità, si possono produrre immagini ben definite variando lo spessore del tratto per ottenere risultati diversi. La maggior parte degli artigiani del legno creano i loro disegni partendo dall’esterno verso l’interno e utilizzando punte sempre più sottili. Di conseguenza, avere un set completo di punte è fondamentale.

La perfetta macchina per pirografia legno dovrebbe avere la tradizionale punta fine per schizzi e dettagli, una punta a sezione triangolare o quadrangolare per tratti più ampi, una punta piatta per creare un aspetto sfocato e una punta sagomata per produrre l’illusione di sottili linee parallele.

I modelli professionali di prirografo per legno includono anche punte per creare un effetto graffiato e altre che permettono di stampare sul legno disegni particolari, come stelle, diamanti o spirali, agendo come una sorta di timbro. Alcuni produttori permettono anche di acquistare le punte separatamente se si vuole estendere la creatività.

Alcuni pirografi funzionano con gas butano. Questo è il comune gas liquido usato negli accendini. Il vantaggio di questo tipo di pirografia è che non richiede l’uso della corrente elettrica e in più hanno il vantaggio di non aver nessun cavo di alimentazione che crea intralcio, permettendo una mobilità totale.

Il pirografo a gas butano è spesso usato come saldatore a stagno e coltello caldo, con un piccolo serbatoio di gas facile da riempire e che dura circa un’ora, permettendo di operare da qualsiasi luogo.

Come Utilizzare il Pirografo per legno

Il calore prodotto dalla punta di metallo è usato per decorare tramite la combustione del legno. Non è necessario applicare molta pressione mentre si lavora ma è preferibile mantenere la mano leggera e seguire la venatura naturale del legno.

Ecco come procedere:

  1. Leviga con cura tavola con carta vetrata finissima. Più liscia è la superficie, più chiari e distinti saranno i dettagli del disegno.
  2. Segui la grana e passa la carta vetrata in una unica direzione per evitare graffi.
  3. Pulisci la tavola con un panno umido per rimuovere qualsiasi residuo e rendere il disegno più facile da trasferire.
  4. Usa un foglio di carta carbone e una matita 2B per trasferite il disegno sulla tavola. È fondamentale tenere la carta carbone fissa in posizione in modo da evitare errori nel disegno.
  5. Inizia a incidere il legno dal basso verso l’alto evitando di calcare troppo. Come già detto, i tratti leggeri permettono di controllare meglio i movimenti della punta ed evitare errori.
  6. Completa i contorni del disegno.

Per creare un bel disegno avrai bisogno di punte di diverse forme da usare in sequenza per ottenere il risultato desiderato.

Recensione dei Migliori Pirografi

Donau Elektronik ST171

PIROGRAFO ST171 30W
  • Made in Germany
  • Temperatura regolabile: da 450 a 750°C.
  • Tensione: 230 V, potenza: 30 Watt.
  • Per pirografia, per incisioni su legno, artigianato in legno, sughero, cuoio o pelle

L’ST171 di Donau Elektronik è uno dei migliori pirografi sul mercato. Parliamo di un pirografo professionale che permette di produrre incisioni su legno, cuoio, pelli e sughero con facilità ed è adatto sia agli esperti che ai principianti grazie alla sua semplicità d’uso.

Questo pirografo per legno professionaleè interamente fabbricato in Germania e dispone di una temperatura regolabile da 450 a 750 gradi.

È leggero e resistente, con un’impugnatura a penna e tre distinte punte brucianti.

Il dispositivo si collega alle prese tradizionali e fornisce fino a 30 W di potenza con una rapida risposta al calore. La manopola con gli indicatori luminosi rende molto semplice la regolazione della temperatura.

La precisione e l’accuratezza con cui si può incidere fanno di questo pirografo un bestseller. L’estremità riscaldata è piuttosto vicina all’impugnatura e sono possibili dettagli e chiaroscuri fini.

Il Donau Elektronik ST171 viene fornito completo di tutti gli accessori necessari, come tre punte sostituibili; è la macchina per pirografia più conveniente sul mercato per ottenere incisioni professionali a un prezzo ragionevole.

I Pro:

  • Adatto sia per uso professionale che hobbistico;
  • Realizzato con materiali robusti e non surriscaldanti provenienti dalla Germania;
  • Incide anche il cuoio, la pelle e il sughero;
  • Sono incluse tre punte regolabili;
  • La punta è abbastanza vicina al manico, rendendo molto facile l’incisione;
  • La temperatura può essere regolata tramite una manopola con indicazioni a LED;
  • Il regolatore di temperatura è preciso e sensibile.

I contro:

  • È difficile trovare punte di ricambio sul mercato.
  • A prima vista, il controllo della temperatura può lasciare perplessi.

Pirografo Eleoption

Qualità/Prezzo
Macchina pirografica, 50 W, 220 V, set di 20 punte per la masterizzazione del legno, strumento per la pirografia a doppia penna
  • Temperatura di utilizzo normale 0-1000 gradi, alta temperatura e alta resistenza, punta in lega ad alta impedenza, temperatura di 1000 gradi.
  • 20 pezzi di filo dal diametro di 1 mm, alta temperatura, 2 pezzi ad alta resistenza, penne in lega ad alta impedenza.Col cacciavite si può installare e smontare la testa della penna.
  • Punta della penna in lega ad alta resistenza con elevata resistenza alle alte temperature e lunga durata di anti-ossidazione, deposito di carbonio, ecc.
  • La testa di penna in rame è multiuso per il rendering, la pittura, l'inchiostrazione nelle linee, la satinatura e la calligrafia.
  • Esercitazione su CD: un CD, il contenuto del tradizionale tutorial basato sulla pirografia (lingua italiana non garantita).

La versatilità è raddoppiata con questo pirografo. Infatti, permette di installare due penne per operazioni di incisione con effetti d’ombra.

L’Eleoption è uno strumento manuale potente e professionale, può essere utilizzato sia da artisti che da professionisti. Con 50 W di potenza e una rapida risposta al calore, permette di lavorare su legni e materiali duri senza causare danni.

La temperatura può essere aumentata fino a un massimo di 1000 gradi permettendoti di incidere su qualsiasi materiale e creare una varietà di tonalità e gradi di intensità. Nonostante la potenza, il dispositivo include un termostato che permette di regolare la tensione gradualmente e evitare sbalzi di temperatura che potrebbero avere un impatto negativo sul lavoro.

Ci sono 20 punte diverse a rapida risposta al calore che permettendo un lavoro veloce e preciso. Si cambiano facilmente con un piccolo cacciavite e alcune di esse possono anche essere usate per piccole saldature. Le punte sono realizzate con processi di antiossidazione e deposizione di carbonio, il che assicura la loro lunga durata.

Il pennino è fatto di materiale isolante e permette di creare una varietà di linee, dalle più piccole alle più distinte.

Il prodotto include un regolatore di temperatura e tensione, così come un’impugnatura ergonomica per il comfort durante il disegno o la scrittura sul materiale.

L’Eleoption è ideale per tutti coloro che desiderano fare incisioni precise, dettagliate e artistiche per lavoro o per hobby.

I pro:

  • È facile da usare e ha un design semplice ed efficace;
  • Raggiunge la temperatura massima di 1000 gradi;
  • Le punte sono fatte con materiale in lega di rame di alta qualità;
  • La temperatura è impostabile gradualmente;
  • Manico in bachelite con proprietà isolanti;
  • Doppia penna in dotazione per le sfumature.

I contro:

  • È destinato ai professionisti che hanno già familiarità con quest’arte
  • Assenza di istruzioni in lingua italiana

Umitive B07BMZVQDG

Umitive 37Pcs Kit Pirografia Legno, 60W, Temperatura Regolabile, 33 Incisione legno a Caldo Punte, Elettrico, Attrezzi Incisione Professionale lavori Pirografo su Cuoio Legno
  • Questo kit di attrezzi è stato progettato per fornire i risultati eccellenti quando si lavora con legno o pelle, è possibile regolare la potenza (massimo 60 W) per ottenere temperature diverse per creare le tonalità scure e chiare
  • Core in ceramica con riscaldamento interno aggiornato, riscaldamento rapido in 45s, dado guaina termoresistente e coperchio in silicone isolato; più resistente e confortevole
  • La temperatura può essere regolata tra 200 ° C e 450 ° C, adatto per la pirografia fai-da-te e l'artigianato, è possibile creare immagini, decorare portauova, portachiavi, spille, targhette, ecc.
  • Punta anti-ossidazione, impugnatura isolata, schermo isolante, scatola di protezione dell'alimentazione, facile da usare e sicura, è la scelta perfetta per i principianti, gli utenti professionali e gli appassionati di passatempo.
  • 27 tipi di accessori in diverse forme per la testa disponibili: 10 tipi di varie teste in legno di scultura e le teste di saldatoio, 5 tipi di teste di goffratura in legno, 1 mandrino a coltello caldo e 1 lama.I 2 stampini sono confezionati insieme alle punte.

Questo pirografo è adatto alle persone che muovono i primi passi e vogliono provare a incidere per la prima volta.

È completamente equipaggiato, il che lo rende semplice da usare e costa una cifra ragionevole. È, infatti, uno dei prodotti più convenienti del produttore.

Parliamo di una macchina per incidere legno e pelle, dotata di 15 punte che produce 60 W di potenza. La temperatura può variare da 200 a 450 gradi.

Migliori pirografi per legno

Troncatrice Click
Logo