Milwaukee M18SMS216-401: potenza pura e senza fili
Fra le migliori troncatrici radiali a batteria non potremmo non citare la Milwaukee M18SMS216-401.
Si tratta infatti di un modello super performante, progettato esclusivamente per il taglio del legno, con una rotazione della lama fino a 2.600 giri al minuto. In questa piccola intro è bene sottolineare anche l’ottima dotazione di sicurezza, la presenza della guida laser per una precisione estrema in sede di taglio, e la possibilità di utilizzarla anche per i lavori intensivi. In secondo luogo, sappi che la M18SMS216-401 della Milwaukee ha un design molto aggressivo e un sistema rapido per la sostituzione della lama.
Le caratteristiche per far bene ci sono tutte: vediamo dunque di capire se le promesse vengono mantenute o meno!
- Milwaukee 4002395262984 4933448494 4933448494 - Sega troncatrice a batteria M18 SMS216/4.0 Ah
Caratteristiche tecniche
- Tensione batteria di 18V
- Diametro lama di 216 mm
- Diametro foro di 30 mm
- Peso della troncatrice di 19,5 kg
- Modello: troncatrice a batteria
- Taglio per legno
Struttura e materiali
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, la Milwaukee M18SMS216-401 è una troncatrice di tipo radiale. Vuol dire che è accessoriata con un sistema di avanzamento del braccio lama a carrello, dunque in grado di scorrere in avanti e all’indietro grazie ai binari appositi. Per la cronaca, il sistema di scorrimento sfrutta i cuscinetti a sfera, il che garantisce un movimento sempre fluido e silenzioso. In sintesi, è il top se stai cercando un apparecchio in grado di espandere la larghezza massima di taglio, e di agire anche su pezzi di legno piuttosto ampi.
A livello di struttura, ci sono diverse chicche da approfondire, in primis la presenza di una guida laser regolabile. Questo gadget lo troviamo soltanto nelle troncatrici radiali di categoria superiore, ed è utilissimo per aumentare ancor di più il grado di precisione in sede di taglio. Potendo evidenziare la zona sul materiale, infatti, eviterai di rovinare il legno appoggiando la lama prima di avviare il motore. Per farti un esempio concreto, se devi realizzare dei tagli precisi al millimetro (come nel caso del parquet) questa caratteristica è indispensabile.
Naturalmente troviamo anche il bocchettone per inserire il tubo di un aspiratrucioli, ma in dotazione non viene fornito il sacchetto alternativo. In secondo luogo, la Milwaukee M18SMS216-401 monta un blocco di scorrimento della testata per impedire incidenti, e ha una base in acciaio molto solida: una rarità, considerando che in genere è in alluminio pressofuso. Infine, ricorda che ha pure un sistema di smontaggio rapido della lama, ottimo per risparmiare tempo quando dovrai cambiarla.



Autonomia della batteria
Innanzitutto nella confezione troverai il caricatore e una batteria da 18V e da 4.0 Ah. Purtroppo la scheda tecnica non riporta la durata della pila ma, in base ai nostri test, quest’ultima dovrebbe garantirti un minimo di circa 250 tagli prima di esaurirsi. Se hai bisogno di un’autonomia più ampia, noi ti consigliamo di acquistare una batteria da 5.0 Ah, così da portare a 300 il totale dei tagli effettuabili con una sola carica completa.
Lama e capacità di taglio
Trattandosi di una troncatrice radiale per legno, la Milwaukee M18SMS216-401 non è compatibile con materiali di diversa densità. Ciò vuol dire che non la potrai utilizzare per segare pezzi di alluminio o in acciaio, anche se si tratta delle leghe metalliche dolci. Di contro, è compatibile con tutti i materiali della medesima consistenza del legno, quindi nella lista includiamo anche il compensato e la plastica.
La lama è in acciaio e ha un diametro di 216 millimetri, mentre il foro di ingresso è pari a 30 millimetri. Rispetto ai dischi standard questo è più performante, per via della presenza di un numero elevato di denti (sono 48 in totale). Queste caratteristiche ti permetteranno di ottenere risultati straordinari non solo sul legno a media densità (MDF), ma anche sul legno massiccio. Quali sono, invece, le misure relative alla capacità di taglio?
- Taglio a 90 gradi (inclinazione a 90 gradi): 270 x 60 mm
- Taglio a 90 gradi (inclinazione a 45 gradi): 270 x 48 mm
- Taglio a 45 gradi (inclinazione a 90 gradi): 190 x 60 mm
- Taglio a 45 gradi (inclinazione a 45 gradi): 190 x 48 mm
Inclinazione della lama e bisello
La Milwaukee M18SMS216-401 è una troncatrice radiale per legno inclinabile da entrambi i lati, ma con un massimo di 48 gradi a sinistra e di -2 gradi a destra. Per quanto riguarda il taglio di bisello, non troviamo particolari novità: significa che potrai girare il piatto sia a destra che a sinistra, e fino ad un massimo di 50 gradi per lato. Considera poi che è presente un comodo sistema di blocco, per garantire la massima stabilità del piatto, in modo tale da non farlo spostare dai gradi scelti. Per farlo ti basta stringere la manopola presente sul manico.
Motore e prestazioni
Il motore è piuttosto performante, visto che arriva a spingere il disco fino ad una velocità di 2.700 giri al minuto. In secondo luogo, è dotato di un sistema elettronico intelligente (il RED Link) che ottimizza le prestazioni in fase di taglio, e che protegge sia il motore sia la batteria dai possibili sovraccarichi. Inoltre, il manico integra anche una leva di sicurezza, che dovrai premere in simultanea con il pulsante per avviare la sega. Si tratta di un’aggiunta molto preziosa per evitare l’attivazione accidentale del motore.
Fra le altre cose, l’impugnatura ha un design ergonomico che si adatta perfettamente alla mano, e che garantisce dunque una presa salda e sicura.
Opinioni e conclusioni
La Milwaukee M18SMS216-401 è una troncatrice radiale di livello elevato, eccezionale anche nel taglio del legno massiccio. La luce LED rossa è davvero comoda, perché permette di evidenziare l’area di taglio senza appoggiare la sega sul legno, e la solidità della base è superiore rispetto a molti apparecchi della medesima fascia di prezzo. Inoltre, questa macchina ha una lama a 48 denti particolarmente efficiente, ma ti ricordiamo che non è adeguata per il taglio dei materiali metallici come l’alluminio e l’acciaio. Completano la lista dei vantaggi il sistema del blocco albero per lo smontaggio rapido del disco, la possibilità di inclinarla a sinistra fino a 48 gradi, e lo scorrimento sul binario con cuscinetti a sfera.
- Milwaukee 4002395262984 4933448494 4933448494 - Sega troncatrice a batteria M18 SMS216/4.0 Ah