Fresatrice per legno: modelli, caratteristiche e prezzi

La fresatrice per legno è uno strumento indispensabile sia per gli appassionati del fai da te che per i professionisti che lavorano il legno. È uno strumento essenziale per eseguire rapidamente numerosi compiti. Viene utilizzata per il taglio, piallatura e intaglio del legno e la sua utilità fa sì che questo dispositivo si ripaghi di ogni centesimo speso per acquistarlo.

In commercio puoi trovare principalmente due tipologie di fresatrici per il legno, la fresatrice orizzontale e la fresatrice verticale, ognuna con le sue caratteristiche e modalità d’uso.

La fresa per legno verticale è più adatta ai grossi lavori svolti da falegnami professionisti, mentre quella orizzontale è comunemente utilizzata per piccoli progetti domestici e hobbistici.

Caratteristiche della fresatrice per legno?

Al momento dell’acquisto, una delle cose più importanti da prendere in considerazione è assicurarsi di scegliere una fresatrice che abbia una struttura solida e durevole, poiché le vibrazioni prodotte dalla lavorazione del legno possono rendere il lavoro estremamente difficile e scomodo.

Gli altri fattori da prendere in considerazione in fase d’acquisto sono:

La resistenza

Uno degli aspetti più essenziali da considerare è la resistenza alle vibrazioni, poiché, come ho appena accennato sopra, questo elettroutensile lavora sempre sotto sforzo. Inoltre, verificate la presenza della piastra millimetrata che permette di regolare la profondità di taglio e l’incisione con precisione.

Ovviamente, il materiale da tagliare deve essere robusto e stabile, altrimenti il lavoro sarà difficile e pericoloso!

La potenza

Per quanto riguarda la potenza della fresa per legno, il mio consiglio è quello di non esagerare e di scegliere un dispositivo con un wattaggio medio che ti permette di lavorare agevolmente sia con legni duri che morbidi.

In poche parole, non c’è bisogno di investire in una fresatrice con troppa potenza, perché potresti non essere in grado di utilizzarla completamente.

Le fresatrici per legno con potenze più elevate sono indicate per il lavoro industriale, ma stiamo parlando di dispositivi sofisticati, estremamente costosi e complessi.

Cosa si può fare con una fresatrice?

intaglio con la fresatrice per legno

Prima di passare in rassegna le fresatrici per legno più vendute, sappi che la fresa è un’eccellente idea regalo per le persone che amano il fai da te.

Le fresatrici sono per lo più utilizzate nella lavorazione del legno e, in particolare, quelle verticali permettono la produzione di una varietà di dettagli che alla fine renderanno il tuo lavoro unico. Infatti, è possibile realizzare profili sagomati, modanature, intagli e fori.

La fresa è anche usata per creare scanalature a coda di rondine, utili per unire due pezzi insieme.

La fresatrice può piallare modanature e incidere decorazioni personalizzate, come figure floreali o motivi geometrici in stile Liberty.

Le 6 migliori fresatrici per legno in offerta su Amazon

1.Fresatrice per legno Bosch POF 1200 AE

Qualità/Prezzo
Bosch Home and Garden 060326A100 POF 1200 AE Fresatrice, 1200 W, 230 V, Multicolore, 1 Pezzo
  • Potente motore da 1200 Watt, per le applicazioni più impegnative in qualsiasi tipo di legno
  • Possibilità di scegliere la velocità corretta per ogni materiale grazie al dispositivo di preselezione della velocità
  • Sostituzione della fresa semplice e veloce, grazie al bloccaggio dell’alberino integrato
  • Il sistema SDS Bosch consente un inserimento facile del copiatore senza necessità di attrezzi
  • Dotazione: POF 1200 AE, guida parallela, copiatore, fresa 8 mm, adattatore di aspirazione polvere, perno di centraggio, manicotto di guida, pinza di serraggio (3 pezzi), pinze, in scatola di cartone

Per iniziare, ho scelto questo modello della Bosch, uno dei marchi più noti nel settore. La Bosh POF 1200 AE, con una potenza di 1.200 Watt, è in grado di affrontare i lavori più impegnativi con facilita e alta precisione.

La cosa eccezionale delle frese Bosch è che sono davvero semplici da usare, permettendovi di smontare e rimontare la fresa in pochissimo tempo con le vostre sole mani.

È possibile decidere la velocità di taglio, mentre la lama in metallo duro e resistente permette di ottenere ottimi risultati alla prima incisione, senza dover effettuare ulteriori lavori di fino.

Grazie alla sua lama, realizzata con metallo duro e resistente, e al meccanismo di regolazione della velocità è possibile ottenere eccellenti risultati.

Le maniglie ergonomiche della macchina, estremamente confortevoli e sicure, ti garantiscono una presa forte e precisa. Infine, questa fresa è dotata di un meccanismo di protezione da trucioli e schegge per una sicurezza e un comfort ancora maggiori.

Oltre alla fresatrice per il legno, ti verrà data una scatola contenente tutti gli strumenti necessari per il suo funzionamento, così come chiavi e lame extra.

Questa fresa è dotata di un adattatore per attaccare un soffiatore per pulire la polvere e i trucioli del legno lavorato.

2.Makita RT0700C – Elettrofresatrice per bordi 240V

Makita RT0700C - Elettrofresatrice per bordi (710 watt)
  • Velocità variabile
  • Motore da 710 watt con avvio graduale

La RT0700C è la fresa professionale più precisa e potente della casa produttrice Makita, ideale per il lavoro professionale ma anche per gli hobbisti e gli amanti del bricolage. Con questa fresa, il risultato finale è incredibile ed è ideale per una vasta gamma di lavori.

La fresa Makita RT0700C è comoda, potente e semplice da usare. Il prezzo d’acquisto del prodotto è estremamente ragionevole.

La lama in acciaio la rende forte e duratura. Il manico in soft grip regala un notevole confort e garantisce sicurezza e precisione.

In dotazione, una comoda valigetta di plastica, a protezione dell’attrezzatura, permette di trasportare tutto ciò di cui avete bisogno senza rischio di danni.

3.Einhell TC-Ro 1155 E

Einhell TC-RO 1155 E Fresatrice Verticale, Rosso
  • Potenza: 1.100 Watt
  • Numero giri: 11.000 – 30.000 min-1
  • Profondità fresatura: 55 mm
  • Fresa: Ø 8 e Ø 6 mm
  • Frese 6 e 8 mm, Guida parallela, Punta compasso, Ugello copiativo, Adattatore per aspirazione, Chiave di servizio per cambio frese, Protezione anti trucioli,

Questa fresatrice Einhell da 1.100 Watt è un’ottima scelta per chi cerca uno strumento economico ma efficace.

Parliamo di una fresa piccola ed economica per operazioni di base. È ottima per l’uso hobbistico, ma ha anche alcune interessanti caratteristiche, tra cui una guida per incisioni profonde e una torretta per risultati precisi e fini.

È una fresatrice che può tagliare anche il legno più duro ed è sia durevole che robusta.

Il telaio in alluminio è robusto, il prodotto ha in dotazione la chiave per sostituire la fresa e altri componenti cruciali per un utilizzo ottimale.

L’unico svantaggio è che gli accessori in dotazione (la chiave di servizio, la punta del compasso e l’ugello copiativo) sembrano essere di qualità inferiore rispetto alla qualità complessiva del prodotto.

4.Fresatrice per giunzioni Katsu

Fresatrice per giunzioni rifilatore elettrico a mano per legno laminati da 6 mm 220 v 101748
  • Stock Limitato Oggetto Prezzi Migliorando quotidiano a
  • Ottima Qualità Trimmer & Altamente Raccomandabile
  • Maggior parte di parti ricambio are compatibile con famoso brands, include il motore
  • 710Watt motore & Elettronico velocità variabile
  • Viene fornito con 2 mandrino colletti,1.4 e 3/8 pollici

Al terzo posto, mettiamo questa fresatrice, che è ottima per il fai da te e i progetti hobbistici e ha un motore da 710 watt (un pò troppo rumoroso) che permette lavori poco impegnativi ma precisi e di qualità.

Prima di acquistarla, sappi che fresatrice per giunzioni Katsu utilizza la presa inglese e quindi dovrai acquistare separatamente anche un adattatore.

Il telaio della fresatrice è abbastanza robusto e sopporta egregiamente i lavori più duri. Infine, uno dei vantaggi di questo tipo di fresa è che è compatibile con tutte le altre marche concorrenti sul mercato, perciò non avrai difficoltà a reperire i pezzi di ricambio. In conclusione, considerando il suo potenziale, il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

5.Rifilatore Makita 3709

Qualità/Prezzo
3709
  • Makita 3709 1/4-Inch 4.0-Amp Laminate Trimmer by Makita
  • Regolazione precisa della profondità di fresatura continua
  • La piastra di base trasparente garantisce una buona vitalità durante il lavoro
  • Voltage: 240.0

Makita è uno dei nomi più conosciuti nelle attrezzature per la fresatura del legno: questa macchina è destinata a lavori fini e delicati sui bordi e sulle superfici di mobili e accessori.

La Makita 3709 ha un motore di 530 Watt, è leggera e compatta, pesa solo 1,5 kg. Ha ricevuto ottime recensioni e in tanti lodano il suo design ergonomico e la sua facilità d’uso.

Non ha un regolatore di velocità, ma non è necessario perché l’unità funziona efficacemente.

6.Fresa per legno Black Decker kw 1200e-qs

Qualità/Prezzo
BLACK+DECKER KW1200E-QS Elettrofresatrice in Cartone, 1200 W, Arancione
  • Sistema di blocco interruttore per elevata sicurezza in uso
  • Blocco dell'alberino per una rapida sostituzione della fresa
  • Velocità variabile per assicurare ottimo controllo
  • Facile da utilizzare

Black&Decker è un’altra nota marca che produce eccellenti elettroutensili. Questa fresatrice da 1200 watt è ideale per il fai da te, le rifiniture e i lavori di scalpellatura.

L’abbiamo classificata sesta perché offre meno prestazioni rispetto agli altri modelli, ma è comunque uno strumento meraviglioso adatto a un uso hobbistico leggero. Può essere usato per tagliare compensato, cartone e anche i bordi di tavoli, sedie e altri mobili.

L’apparecchio ha ottime recensioni, è portatile e leggero ma anche resistente e preciso nei dettagli.

Troncatrice Click
Logo