Milwaukee M18FMS190-0 M18: aggressiva e precisa

Se stai cercando una troncatrice a batteria, noi ti consigliamo di valutare la Milwaukee M18FMS190-0 M18. Si tratta infatti di un modello “cattivo”, realizzato nel puro stile Milwaukee, dunque caratterizzato dai colori rossi e da un design aggressivo.

È vero che non è economico, ma questo apparecchio spicca per via di alcune peculiarità tecniche molto interessanti. Per chiarire subito a chi si rivolge, il Fuel M18FMS190-0 M18 è un macchinario di fascia alta ma non propriamente professionale. Significa che può essere utilizzato in qualsiasi circostanza, ma è adatto soprattutto per un uso hobbistico o per chi sta cercando la sua prima troncatrice di un certo spessore. Il fatto che sia a batteria, poi, ti dà la possibilità di usarla ovunque, senza l’obbligo di una presa elettrica nelle vicinanze.

Se questo modello della Milwaukee ti incuriosisce, ti consigliamo di approfondirne le caratteristiche leggendo la nostra recensione!

Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 fms190-0-Sega troncatrice Kapp, 18 V
18 Recensioni
Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 fms190-0-Sega troncatrice Kapp, 18 V
  • Milwaukee M18 FMS 190-0 troncatrice a testa obliqua.

Caratteristiche tecniche

  • Tensione batteria di 18V
  • Diametro lama di 190 mm
  • Diametro foro di 30 mm
  • Peso della troncatrice di 12,7 kg
  • Modello: troncatrice a batteria
  • Taglio per legno

Struttura e materiali

troncatrice a batteria
Troncatrice a batteria Milwaukee M18FMS190-0 M18

Realizzata in metallo e in parti plastiche ABS, la Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 è una delle troncatrici a batteria in assoluto più solide e durevoli. Lo si capisce sin dal primo sguardo, e la certezza di spendere per comprare un prodotto di qualità la si ottiene anche studiando il marchio. La Milwaukee, infatti, sa come non deludere i propri fan. Qui da noi non è molto diffusa ed è un vero peccato, perché riesce tranquillamente a tenere testa a tanti concorrenti di primissimo livello.

Per quanto concerne la struttura, essendo una troncatrice telescopica, il braccio con la lama può essere allungato o accorciato in base alle proprie necessità. Naturalmente questo apparecchio monta anche il collettore per collegare un bidone aspiratutto o un aspiratrucioli, ma non è fondamentale, visto che nel pacco troverai anche un comodo sacchetto in dotazione. Inoltre, la Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 ha due basi laterali di appoggio molto ampie e scorrevoli, e una confortevole guida LED incorporata.

Quest’ultima la si trova soltanto nei modelli professionali, quindi è un extra non di poco conto, soprattutto perché agevola la fase di taglio evidenziando l’area del legno che poi andrai a segare. In questo modo non rischierai di rovinare la tavola appoggiando la lama, senza aver prima preso le misure correttamente. Infine, considera che non è molto pesante (12,7 chili) e che è possibile trasportarla con una sola mano, semplicemente impugnandola dal manubrio in cima.

Autonomia della batteria

La Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 è compatibile con batterie da 18V, ed è in grado di assicurare fino a 299 tagli per carica. Questo risultato lo si ottiene montando una pila al litio da 5.0 amperora (Ah), di conseguenza l’autonomia non è di certo un problema. Fra le altre cose, il motore brushless è stato progettato per ottimizzare l’uso dell’energia in fase di taglio, al punto che consente alla batteria di durare il doppio rispetto ad altri modelli di pari potenza.

Prima di andare avanti, è bene che tu sappia che l’apparecchio in questione è compatibile con le batterie M18 della Milwaukee, e lo stesso discorso vale per il caricabatteria. In altri termini, non potrai montare pile di terze parti né usare altri tipi di caricatore.

Lama e capacità di taglio

Acquistando questo modello della Milwaukee troverai inclusa nel pacco una lama con un diametro da 190 millimetri con diametro da 30 mm, in acciaio e progettata esclusivamente per il taglio del legno. In realtà, come suggerisce anche la casa produttrice, pur non essendo multi-materiale potrai usarla anche per tagliare i materiali plastici. Di certo non il metallo, dato che la troncatrice in questione non è in grado di “aggredire” materiali con una consistenza diversa dal legno.

Nonostante ciò, non teme in alcun modo il legno duro e massiccio, tutto il contrario: penetra nelle fibre come un coltello rovente nel burro, assicurando tagli sempre netti e precisi. Non è adatta alle tavole con forme irregolari né tantomeno ai tronchi, dato che in quel caso la sega potrebbe andare in difficoltà e tu rischieresti di farti male. In sintesi, è un modello pensato per tutti gli appassionati di carpenteria e per gli hobbisti in generale.

Per quanto concerne le capacità di taglio, questa ovviamente dipende dall’angolazione della lama. Con la sega dritta e non inclinata, si arriva ad un massimo di 55,4 mm x 215,5 mm, mentre il minimo (con taglio a 45 gradi e inclinazione a 45 gradi) corrisponde a 19,5 mm x 152,7 mm.

Inclinazione della lama e bisello

Per prima cosa, sappi che la Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 ti consente di inclinare la lama sia a destra che a sinistra, e fino ad un massimo di 48 gradi per lato. Naturalmente potrai anche modificare il taglio di bisello, scegliendo uno dei diversi valori in gradi da entrambi i lati del piatto, grazie alla presenza dei fermi a scatto. In sintesi, questo modello offre tutte le caratteristiche che una troncatrice dovrebbe possedere, in modo tale da adattarsi a qualsiasi evenienza o tipologia di lavoro.

Motore e prestazioni

Poco sopra, ti abbiamo già accennato che questa troncatrice per legno della Milwaukee monta un motore brushless. L’assenza delle spazzole è una peculiarità che appartiene solo ai modelli di categoria semiprofessionale o professionale, per diversi motivi. Per prima cosa, ottimizzando l’uso dell’energia consuma meno carica, e in secondo luogo aumenta anche le performance di taglio. La potenza erogata, infatti, sale del +25% se la si mette a confronto con altri modelli della medesima fascia di costo.

Inoltre, sappi che è presente un sistema elettronico che mette al riparo il motore dal rischio dei sovraccarichi, che come ben saprai potrebbero danneggiare la batteria.

Opinioni e conclusioni

La Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 è una delle seghe a batteria più potenti e più leggere attualmente in circolazione. Pur non essendo professionale, è ottima con il legno morbido o massiccio, e riesce sempre a garantire dei tagli davvero precisi, anche per merito della guida LED incorporata.

Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 fms190-0-Sega troncatrice Kapp, 18 V
18 Recensioni
Milwaukee M18FMS190-0 0 M18 fms190-0-Sega troncatrice Kapp, 18 V
  • Milwaukee M18 FMS 190-0 troncatrice a testa obliqua.
Troncatrice Click
Logo