Impregnanti per il legno: caratteristiche, colori e finiture

Hai acquistato un impregnante per legno ma non sei sicuro che funzioni per il tuo progetto? È meglio usare una soluzione a base d’acqua o a base di solventi? Cosa sono esattamente i VOC, e dovrei preoccuparmene? Continua a leggere perché in questo articolo risponderemo a tutte queste domande e anche ad altre.

Negli ultimi anni si è parlato molto di impregnanti per il legno anche se spesso vengono confusi con le vernici e le pitture. In questo post chiariremo cos’è un impregnante per legno, come si usa e quali sono i prodotti più sicuri.

Dopo aver visto quanto è semplice usare questo tipo di prodotto non potrai più fare a meno di utilizzarlo per preservare e colorare il legno!

Che cos’è un impregnante per legno?

L’ impregnante è una sostanza usata per proteggere e/o colorare il legno, penetra nella porosità dell’oggetto da trattatare senza formare una pellicola superficiale. Per questo motivo, permette al legno di respirare di più garantendo un corretto scambio di umidità con l’ambiente.

I migliori impregnanti per il legno non danneggiano la superficie del materiale e possono evidenziare le venature producendo un bellissimo aspetto naturale.

Tipologia di impregnante per il legno

Esistono diversi tipi di impregnanti per legno con qualità distinte che rispondono a esigenze specifiche. Se volete colorare e proteggere il legno dalle intemperie, per esempio, scegliete un prodotto che sia colorato e idrorepellente.

Impregnanti per uso interno o esterno

Ci sono due tipi di impregnanti per legno, ognuno con le sue caratteristiche. Possono offrire una protezione di base al materiale o svolgere compiti biocidi specifici.

Gli impregnanti per interni di solito vengono utilizzati per trattare le strutture portanti di un edificio, le coperture, i mobili, i pavimenti e, più in genere, tutto il legno che non è esposto direttamente agli agenti atmosferici.

Quando si hanno oggetti o strutture in legno che sono costantemente esposti ai raggi del sole e agli agenti atmosferici, bisogna necessariamente usare un impregnante per l’esterno.

Ica For You IMG09 - Impregnante Antigoccia All'Acqua per Legno, Penetra nel Legno e lo Protegge, Facile da usare e non cola, Noce Scuro, 0.75 L - IMG09-0075
1.507 Recensioni
Ica For You IMG09 - Impregnante Antigoccia All'Acqua per Legno, Penetra nel Legno e lo Protegge, Facile da usare e non cola, Noce Scuro, 0.75 L - IMG09-0075
  • IMPREGNANTE ANTI-GOCCIA ALL'ACQUA PER LEGNO: Gli impregnanti IMG penetrano nel legno e lo proteggono da marcescenza, intemperie e dai raggi UV, donando ottima uniformità di colorazione. La speciale formulazione antigoccia consente l’applicazione anche in verticale senza colature. Derivato da prodotto professionale. Testato nelle condizioni atmosferiche più varie
  • PROTEZIONE PROFESSIONALE ALL'ESTERNO: Ideale per impregnare legno nuovo o carteggiato riportato a nuovo. Possono essere applicate serramenti, staccionate, balconi e manufatti in legno esposti all'esterno. Adatto anche per travi e sottotetti. È consigliata successivamente l'applicazione della finitura per esterni FNT di ICA for You per massimizzare la resistenza a raggi UV e intemperie e donare un effetto estetico professionale satinato o semilucido.
  • FACILE DA APPLICARE: Pronta all'uso. Carteggiare e applicare su legno nuovo o già verniciato con un pennello o a spruzzo. Resa 10-12 mq/l; si consiglia di applicare 1 o 2 mani a seconda della intensitá di colore desiderato e poi applicare 2 mani di finitura per esterni ICA for You FNT opaca o semilucida.
  • LUNGA DURATA: Secco al tatto dopo 1 ora. L'essiccazione finale avviene in 4-6 ore. Penetra nel legno e protegge a muffe e insetti grazie a biocidi presenti in basse quantità. Per gli ambienti esterni, usare in combinazione con la finitura FNT per una lunga durata
  • PRODOTTI INNOVATIVI E PERFORMANTI: I prodotti ICA sono sviluppati nei nostri laboratori a partire dalle specifiche dei più esigenti professionisti del legno per assicurare i migliori risultati sul piano estetico-prestazionale, senza pregiudicare i tempi produttivi
Saratoga legno prof 750ml impregnante all'acqua per legno per interni ed esterni (mogano)
  • Impregnante base acqua inodore
  • Protegge efficacemente senza formare pellicola: garantisce profonda azione protettiva e preventiva
  • Penetra negli strati del legno, ne consente la naturale traspirazione, conservandolo sano nel tempo
  • Sovraverniciabile con finiture, smalti e flatting all'acqua
  • ALTA RESA: 18 - 20 metri quadri a litro
Veleca LEGNOSAN Trasparente- ml. 750 IMPREGNANTE PER LEGNO ALL'ACQUA INODORE
  • LEGNOSAN è un impregnante ad aspetto "semi-lucido” per il trattamento di protezione e di decorazione del legno posto all’esterno anche in ambienti particolari quali mare ed alta montagna.
  • LEGNOSAN garantisce protezione dal degrado causato dalla muffa, dai funghi e dai parassiti. Speciali filtri proteggono il legno dai raggi ultravioletti e dalle intemperie.
  • LEGNOSAN non sfoglia ed è ideale per il trattamento di porte, finestre, persiane, balconi, sottotetti, gazebo, capanni, steccati, travi, perline, fioriere, costruzioni e/o strutture di legno esposti all’acqua ed al sole.
  • LEGNOSAN è formulato con pigmenti trasparenti e dona una colorazione omogenea alla superficie mettendo in risalto le sfumature naturali del legno, non necessita di una vernice di finitura e l'aspetto estetico risulterà naturale.
  • Su legno nuovo: 2-3 mani. Su legno già verniciato da rinnovare: 1-2 mani . Resa media teorica: 6/9 mq. con ml.750 (variabile in base al tipo di legno ed alle sue condizioni).

Persiane, pergolati e gazebo, così come mobili da giardino e recinzionidovrebbero essere tutti trattati con un impregnante adatto per preservare la funzionalità e l’aspetto.

Il legno è esposto a stress ambientale e c’è il pericolo che funghi, batteri o insetti xilofagi lo attacchino. Se vivete in un clima umido, il pericolo di infezione fungina aumenterà, e avrete bisogno di un impregnante con caratteristiche fungicide.

L’impregnante più adatto per applicazioni particolari del legno, come pontili nautici o decking per piscine, sarà uno che può resistere ai vapori di cloro e alle soluzioni saline.

Bestseller n. 1
Pavimento Decking da Esterno Legno Pino Impregnato Autoclave mm 20 x 90 x 2400
  • Esterni - pavimenti, terrazze, pontili, passerelle, ponticelli
  • Listone fresato/liscio: lato a vista zigrinato e lato liscio
Qualità/PrezzoBestseller n. 3
Renner rioverde hi - deck hydro oil per decking RK 1000 da 0,75lt olio trasparente mielato
  • Ideale per pavimentazioni esterne, pedane, pontili, darsene, bordi piscina, arredi da giardino
Bestseller n. 4
Tover OIL4SUN 1 L | Olio impregnante naturale per decking e legno in esterno
  • Protegge il decking ed il legno in esterno dai raggi UV
  • Resistente all'acqua e alle intemperie
  • Certificato antiscivolo EN 13036-4, ideale per i bordi piscina
  • Resa: 15-20 mq/litro
  • Si applica a rullo o a pennello
Bestseller n. 5
Chimiver® - LIOS® SUNDECK W OIL | impregnante 1 Litro Versione All'acqua Standard. (1 Litro)
  • Impregnante per legno esterno a base acqua .
  • Versione Tonalizzante .
  • Ideale per Decking e Bordi Piscina .
  • Pigmentato per dare una tonalità più calda al decking.

Il legno è vulnerabile ai raggi UV che lo fanno deteriorare e invecchiare a un ritmo che varia a seconda del tipo di protezione fornita.

Man mano che il pezzo di legno è esposto all’aria, diventerà prima giallo e poi tenderà a diventare grigio. Questo è il tipico processo di invecchiamento che possiamo rallentare usando materiali impregnanti, specialmente quelli colorati.

Impregnanti colorati

Bestseller n. 1
Luminos LUM1101 - MIST - Impregnante e finitura protettiva per legno bio. Lasur all'acqua - Grigio 1L
986 Recensioni
Luminos LUM1101 - MIST - Impregnante e finitura protettiva per legno bio. Lasur all'acqua - Grigio 1L
  • Protettivo BIO per legno per esterni a base d'acqua, formulato con pigmenti che ne esaltano la vivacità al sole. Protegge il legno dai raggi UV, dalla pioggia, dal gelo e dalla muffa. Idrorepellente.
  • Mist è un grigio nebbia. Grigio biancastro, con sfumature blu. Si ispira alle nebbie marine che si possono vedere alcuni giorni sulla costa. Applicare una o due mani a seconda dell'intensità del colore che ti piace. Il colore finale dipende dal colore naturale del legno.
  • Flacone di plastica con tappo a vite, facile storage. Non si arrugginisce. Plastica riciclata post-consumo.
  • Prodotto a base d'acqua. Non stratifica, non si rovina e consente la riverniciatura senza carteggiare. Asciugatura rapida
  • Con 1L puoi coprire 10m² con due mani. Perfetto per proteggere e decorare tutti i tipi di legno all'aperto (mobili, recinzioni, pergolati, casa in legno ...). Sebbene Luminos sia stato sviluppato per proteggere e colorare qualsiasi legno per esterni, è possibile utilizzare Luminos all'interno. La sua formulazione a base d'acqua, inodore e ad asciugatura rapida, unitamente alla gamma di colori, ti permetteranno di decorare qualsiasi arredo interno in legno.
Bestseller n. 2
Impregnante ad acqua dai colori Brillanti"Shou Sugi Ban" EleShou Pro (Rosso)
  • Carbonizzazione: Per controllare al meglio l’entità della carbonizzazione e fare in modo che sia distribuita in modo uniforme, è diffuso l’utilizzo di un cannello con bombola di gas GPL, come quelli usati per saldare le guaine bituminose in ambito edile. Il legno va annerito completamente, ma se non si desidera espressamente ottenere l’effetto “carbone”, a detta degli esperti basta un sottile strato superficiale per garantire la resistenza del legno.
  • Spazzola: Per proseguire con la tecnica Shou Sugi Ban, lo strato in distacco della carbonizzazione va rimosso con una spazzola di ferro e poi una di saggina o plastica.
  • Acqua corrente: Segue il lavaggio delle assi con acqua corrente, per rimuovere tutti i residui dagli anfratti.
  • APPLICAZIONE: Mescolare bene il prodotto prima dell'uso. Si consiglia l'applicazione a pennello da una a tre mani di prodotto; da minimo 50 g/m2 a massimo 80 g/m2, intervallate da 4 ore. Non necessita di ulteriore sopraverniciatura. L'applicazione deve avvenire ad una temperatura minima, sia del prodotto che dell'ambiente, di 15 C°.
Bestseller n. 4
Roxil impermeabilizzante liquido protettivo per legno - 5 Litri - Trattamento Legno Esterno, Impregnante Trasparente per Legno, Protezione 10 Anni
3.821 Recensioni
Roxil impermeabilizzante liquido protettivo per legno - 5 Litri - Trattamento Legno Esterno, Impregnante Trasparente per Legno, Protezione 10 Anni
  • Impermeabilizza il legno mantenendo l'aspetto naturale
  • Ostacola la crescita di microorganismi patogeni, muffe e alghe.
  • Riduce l’assorbimento di acqua e quindi previene le deformazioni.
  • Efficace a lungo (più di 10 anni su legni teneri)
  • Senza composti chimici biocidi
Qualità/PrezzoBestseller n. 5
FILA Surface Care Solutions WET STONE ECO Protettivo Naturale Tonalizzante ad Effetto Bagnato, Idrorepellente per Pietra, Antimacchia e Antisporco, Adatto al Pavimento Esterno ed Interno, 1 Litro
  • WET STONE ECO di FILA Surface Care Solutions è il nuovo protettivo per pietra naturale ad effetto bagnato.
  • EFFETTO BAGNATO GRADUABILE: il trattamento con WET STONE ECO dona una piacevole finitura bagnata alla superficie di applicazione. Applica più mani per aumentare l'effetto.
  • PER SUPERFICI GREZZE: Adatto su agglomerati grezzi (fiammata, burattata, etc.), pietra naturale, marmo, ardesia, quarzite e tufo.
  • EFFETTO IDROREPELLENTE: WET STONE ECO garantisce un effetto impermeabilizzante alla tua superficie.
  • NON INGIALLISCE: è resistente ai raggi UV del sole e col tempo non rischia di ingiallire o spellicolare.

L’impregnante colorato serve a proteggere il legno dalle radiazioni UV: più la tonalità è scura (per esempio, noce o noce scuro), maggiore è la protezione dai raggi solari. Ci sono anche articoli sul mercato che includono alcuni additivi per filtrare le radiazioni UV.

Puoi lasciar volare la tua creatività quando usi gli impregnanti, dato che ci sono una varietà di tonalità tra cui scegliere: bianco, giallo, marrone, rosso, verde e viola.

Grazie alle caratteristiche di questo tipo di prodotto, è spesso possibile sovrapporre molte tonalità per creare effetti unici.

Ci sono agenti impregnanti che mantengono la naturalezza del legno e quando si tocca il materiale non si sente il trattamento.

Se volete enfatizzare la sensazione tattile di morbidezza, usate articoli cerati o prodotti che fanno sembrare il legno “più caldo” al tatto.

La seconda opzione è quella di usare prodotti a base di olio di lino (o altri oli siccativi) come impregnanti.

E’ meglio l’Impregnante all’acqua o a solvente?

Fino a poco tempo fa, c’erano pochissimi impregnanti sugli scaffali dei negozi di ferramenta e di vernici e la stragrande maggioranza di essi erano a base di solvente.

Il miglioramento delle tecnologie e l’aumento della sensibilità delle persone per la salute umana e l’ambiente ha fatto si che nascessero soluzioni impregnanti a base d’acqua.

È preferibile usare un materiale impregnante a base di solventi o a base d’acqua? Le soluzioni a base d’acqua, in media, hanno livelli di composti organici volatili (VOC) più bassi rispetto ai prodotti a base di solvente, il che li rende meno dannosi per l’ambiente e più facili da smaltire.

Come si usa un impregnante, come applicarlo e come rimuoverlo

Gli impregnanti sono di solito prodotti facili da applicare, sia quando si tratta di legno nuovo sia quando si fa manutenzione su un materiale già trattato.

Gli impregnanti per il legno sono facili da usare e non richiedono particolari attenzioni. Possono essere usati su oggetti nuovi e o per fare manutenzione a quelli già trattati in precedenza.

Quando si deve applicare a un legno nuovo è una buona norma dargli prima un’applicazione di biocida (fungicida e/o tarlo), specialmente se lo spazio sarà esposto ad alta umidità.

Se ci sono buchi o crepe, possono essere riempiti con stucco per legno per produrre una superficie liscia e uniforme.

Dopo aver rimosso lo sporco dal legno, se la superficie è asciutta, si può procedere con l’impregnazione .

Il prodotto deve essere applicato a favore delle venature e può essere spazzolato, applicato a rullo, a spugna o a spruzzo (con una pistola a spruzzo).

Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E (1200 W, 2 x Serbatoi Colore da 1000 ml, Bocchette per Pittura Murale, Vernici Trasparenti), Edizione Amazon
5.668 Recensioni
Bosch Home and Garden Pistola per Verniciatura a Spruzzo Sistema PFS 5000 E (1200 W, 2 x Serbatoi Colore da 1000 ml, Bocchette per Pittura Murale, Vernici Trasparenti), Edizione Amazon
  • Sistema ALLPaint versatile, basta un solo utensile per colorare a spruzzo diversi materiali e superfici, con vernici trasparenti, vernici e pitture murali
  • Pratico per diverse applicazioni, cambio rapido e veloce delle bocchette a seconda delle applicazioni e del materiale: grigio per vernici trasparenti, nero per vernici e bianco per pitture murali
  • Funzionalità comprese, cambio rapido con una sola torsione da un contenitore all'altro grazie al sistema Bosch SDS; con due contenitori da 1000 ml è possibile portare a termine la maggior parte delle applicazioni
  • Semplice e pratico da usare, l'utensile ha caratteristiche che agevolano l'utente, quali: ruote e tubo da 4 m che facilitano la manipolazione e gli spostamenti nell'area di lavoro
  • Volume d'aria facilmente impostabile, scegli una delle 3 icone per impostare la capacità d'aria: steccato e sedia per legno/vernice o interno della casa per pareti; in caso di nebbia intensa, ridurre la portata d'aria e se la nebulizzazione è troppo grossolana, aumentare la portata d'aria

Di solito è sufficiente pulire la superficie con un detergente specifico e poi riapplicare la sostanza impregnante se il legno è asciutto e pulito.

La manutenzione dovrebbe generalmente essere fatta quando le superfici diventano sporche e mostrano i primi segni di scolorimento e/o ingrigimento.

Se decidete che non vi piace il colore che avete scelto e volete usarne uno diverso, basta carteggiare o piallare il legno per rimuovere lo strato di superficie colorata. È possibile rimuovere il trattamento con dei solventi ma ciò comporta l’uso di prodotti chimici con rischi particolari. Carta vetrata e pazienza sono sempre strumenti utili! Dopo aver eliminato il colore, basta togliere la polvere con un panno morbido e applicare il prodotto scelto.

Impregnanti e sicurezza: uno sguardo attento all’etichetta

Come si può determinare se una soluzione impregnante per legno è sicura per l’ambiente e per l’utente? La risposta è abbastanza semplice. Sull’etichetta della scatola devono essere riportate tutte le informazioni relative al livello di pericolo del prodotto.

Se l’impregnante ha componenti attivi biocidi o additivi che lo classificano come pericoloso sull’etichetta del prodotto deve essere presente il pittogramma di pericolo.  

Anche il valore VOC (Volatile Organic Compounds) deve essere indicato in etichetta, in quanto è un’altra importantissima informazione. La direttiva 2004/42/CE e il decreto legislativo n. 161/2006 stabiliscono i limiti di emissione di VOC per pitture e vernici, compresi gli impregnanti. 

Troncatrice Click
Logo